Finalmente siamo in autunno, la stagione delle tisane calde, dei tè bollenti, dei biscottini e del plaid sempre accanto sul divano.
L’autunno è anche la stagione in cui si ricorda la commemorazione dei defunti che noi di Spinella celebriamo con una carrellata di dolci tipici, tra questi le buonissime e irresistibili Rame di Napoli!
Le rame di Napoli sono una squisita prelibatezza della nostra tradizione dolciaria, il cui nome può trarre in inganno. Queste pepite golose non arrivano dalla Campania, come invece si potrebbe pensare, bensì dalla nostra Isola.
L’origine del loro nome risale infatti all’unificazione del Regno delle due Sicilie, avvenuta nel lontano 1816. Per festeggiare questo avvenimento storico, i sovrani borbonici fecero coniare una speciale moneta contenente proprio una lega di rame e, per l’occasione, i siciliani diedero vita alla versione dolciaria di questa moneta.
Morbide, speziate, profumatissime e con una golosa glassa di cioccolato, oggi le rame di Napoli sono il dolce che più rappresenta la festa di Ognissanti. Amate da grandi e piccini, col passare del tempo, anche le Rame di Napoli hanno seguito l’evoluzione dei gusti: oltre alla versione classica, le prepariamo con glassa al pistacchio, farcite alla nutella o con glassa bianca.
Una delizia per i vostri palati. Avrete solo l’imbarazzo della scelta!